venerdì 26 giugno 2015

note biografiche

Sono nata a Monfalcone, piccola città operaia famosa per il cantiere navale, dove si costruiscono le navi da crociera più grandi del mondo e per il triste primato dei decessi per malattie causate dall'amianto.
Nel 2001 partecipo al laboratorio Fare Teatro ideato e condotto da Luisa Vermiglio per il Comune di Monfalcone. Questa intensa esperienza che unisce la ricerca teatrale alla riflessione sulle dinamiche sociali del territorio diventa, per me, una sorta di imprinting artistico.
Il percorso formativo più importante prende avvio grazie a Prima del Teatro: Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, dove incontro alcuni grandi maestri del teatro contemporaneo.
Tra questi: Joan Baixas, direttore del Teatro de la Claca di Barcellona con cui approfondisco i linguaggi del teatro visuale; José Sanchis Sinisterra, fondatore del Teatro Fronterizo e de la Sala Beckett di Barcellona con cui affronto la drammaturgia, Christian Burgess, direttore della Guildhall School of Music and Drama e molti altri.
Nel 2004 debutto come attrice professionista negli spettacoli per ragazzi prodotti dal CTA-Centro Regionale di Teatro d’Animazione e di Figure di Gorizia.
Nel 2006 debutto all'estero come attrice professionista in una importante produzione catalana: Merma Neverdies, spettacolo con pupazzi di Joan Mirò, regia di Joan Baixas, prodotto da Elsinor-Barcellona in esclusiva per la Tate Modern Gallery di Londra. Con questo spettacolo tocco alcune importanti piazze europee come The Irish Museum of Modern Art di Dublino, The World Heritage Festival di Ortigia, il Teatro Español di Madrid, Die Frankfurter Buchmesse in Germania, la Fundacìo Mirò di Palma de Mallorca, il Museo Guggenheim di Bilbao e altre.
Nel 2007 torno in scena in Italia con Indemoniate!, spettacolo di Giuliana Musso e Carlo Tolazzi, regia di Massimo Somaglino, prodotto da Teatro Club Udine e dal Rossetti,Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
In maggio 2009 debutto in Spagna con lo spettacolo Zoé, ultima produzione della Compañía Teatre de la Claca di Barcellona, diretta da Joan Baixas.
Nel giugno del 2009 vinco il Premio Scenario per Ustica '09 con il progetto inedito È bello vivere liberi! Progetto di teatro civile per un'attrice, 5 burattini e un pupazzo.


Nel 2011, grazie ad una borsa di studio e a Prima del Teatro, partecipo a ... Think only this of me... progetto inedito per attori e musicisti della Guildhall School of Music and Drama di Londra, diretto da Christian Burgess.
Nel 2012 debutto con il mio nuovo progetto teatrale La semplicità ingannata. Satira per attrice e pupazze sul lusso d'esser donne, che si aggiudica il Premio Last Seen 2012 come miglior spettacolo dell'anno.

Dal 2009 faccio parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies

AWARDS
2009 PREMIO SCENARIO PER USTICA
2011 FINALISTA PREMIO VIRGINIA REITER COME MIGLIOR ATTRICE UNDER 35
2012 MENZIONE D'ONORE AL PREMIO ELEONORA DUSE
2012 PREMIO LAST SEEN PER IL MIGLIOR SPETTACOLO DELL'ANNO
2013 PREMIO CITTA' IMPRESA
2013 PREMIO FRANCO ENRIQUEZ






Per vedere tutte (o quasi) le immagini dei miei lavori, clicca qui

Marta Cuscunà studied at “Prima del Teatro”: European School for the Art of the Actor.
She performed roles in Merma Neverdies, a performance with puppets by Joan Mirò and Zoé, and Inocencia Criminal, both directed by Joan Baixas for the Teatro de la Claca Company (Barcelona).
In 2009, she won the “Premio Scenario Ustica” for E' bello vivere liberi!, a project of civil theatre for an actress, 5 puppets and a doll, written, directed and performed by herself.
In 2011, thanks to a scholarship, she participated in "… think only this of me...", a devised collaboration by actors and musicians of the Guildhall School of Music and Drama (London).
She has been a member of Fies Factory, a project by Centrale Fies, since 2009.



1 commento:

  1. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina